31 Gennaio 2023
Importante provvedimento della Corte: sospesa la provvisoria esecutività della sentenza del Tribunale di Termini Imerese
Siamo lieti di pubblicare questo importante provvedimento a mezzo del quale, la Corte, accogliendo tutte le nostre contestazioni cautelari, e ritenendo i motivi d’appello astrattamente fondati già nella fase preliminare del giudizio, sospende la provvisoria esecutività della sentenza del Tribunale di Termini Imerese, che vedeva i nostri clienti condannati a pagare oltre mezzo milione di euro alla banca.
Il Nostro Studio riceveva mandato solo dopo il predetto giudizio di primo grado (seguito da altro difensore) ed in sede di citazione in appello ha articolato una serie di eccezioni e contestazioni, non proposte prima, e relative in particolar modo alla nullità delle fideiussioni omnibus prestate dal cliente ed alla decadenza di dette garanzie ai sensi dell’art. 1957 cod. civ. Sul punto si è argomentato circa la non tardività di dette eccezioni, atteso che le medesime possono essere ricomprese nel novero delle circostanze impeditive/modificative/estintive dell’obbligazione e, pertanto, rilevabili in ogni stato e grado del giudizio (quindi anche per la prima volta in appello).
Inoltre si è precisato come il CTU del primo grado sia incorso in palese errore, applicando tassi soglia usura errati, e pertinenti a rapporti bancari diversi da quelli dedotti nel caso di specie. Il Collegio palermitano, ritenendo meritevoli le nostre osservazioni, ha dunque disposto la sospensione della sentenza di prime cure e richiamato a chiarimenti il CTU.
Il processo è seguito internamente con la partecipazione dell’ottimo Avv. Armando Cogliano.
#RiccioGriffoandPartners
Cliccare sulla sentenza di seguito per accedere direttamente al Articolo sulla pagina di Facebook.
Link diretto Facebook.
https://www.facebook.com/share/p/YUMt4xS5ssDadCds/